Chatta con noi X
SCRIVI
Irlanda

DESCRIZIONE

Isola dalla storia millenaria, l’Irlanda costituisce una meta imperdibile per le enormi ricchezze paesaggistiche e attrazioni culturali che possiede. Soprannominata “Isola di smeraldo”, l’Irlanda prende il nome dal particolarissimo colore delle vegetazione delle sue colline e valli: non a caso lo shamrock (una tenera, verdissima foglia di trifoglio) è il suo simbolo più diffuso, sebbene non ufficiale. Da nord a Sud, in senso antiorario si possono elencare le bellezze selvagge delle contee di Antrim e Donegol con le incredibili colonne basaltiche del Giant’s Causeway, le vaste e lunghissime spiagge dorate e le impressionanti scogliere delle Slieve League.
Passando per il Burren con i suggestivi scenari che può offrire, anche per la sua flora assolutamente unica, si raggiungono le spettacolari Cliffs of Moher, scogliere simbolo del Paese, lunghe circa otto chilometri, il cui punto più alto raggiunge i 217 metri sull’Oceano Atlantico. Dopo le ridenti città di Galway, Shannon e Limerick, con i loro sapori e colori locali, è impossibile non farsi rapire delle bellezze di un’area da girare circolarmente percorrendo il “ring” della contea del Kerry, con i suoi splendidi ed incontaminati paesaggi dominati dal magnifico punto panoramico della Ladies View. Grandi suggestioni riservano anche i percorsi interni con il fiume Shannon che attraversa per 320 chilometri il Paese, in tutta la sua larghezza, e i tanti laghi e specchi d’acqua. E poi Cork, Waterford e finalmente Dublino, città natale di Oscar Wilde (come non ricordare a questo punto scrittori mondiali come George Bernard Shaw, William Butler Yeats, Samuel Beckett e James Joyce…) e della birra Guinness. In effetti in Irlanda può competere con il numero dei pub solo il numero dei castelli. Ce ne sono più di 340 in tutta la nazione e alcuni di essi sono assolutamente da non perdere: il castello di Kilkenny, il castello di Dublino e il vittoriano castello di Birr con la sua enorme tenuta, una delle “sette meraviglie” dell’Irlanda. E infine il whisky. Con Scozia e Giappone, l'Irlanda è il Paese che ogni amante del whisky che si rispetti dovrebbe visitare per assaggiare i migliori prodotti. Con moderazione, ovviamente!

SISTEMA TRASPORTI - Ottimo. Un moderno sistema di trasporti esteso su tutto il territorio nazionale (aereo, treno, autobus,metropolitana, tram, taxi, traghetti) permette di raggiungere qualsiasi località. Facile e comodo il noleggio di auto, moto, camper, bici, barche. Ben collegata all'Italia e a tutti i Paesi vicini. Aeroporti principali: Cork, Dublin, Galway (Carnmore), Shannon, Sligo (Collooney), Waterford. Porti principali: Cork, Dublin, Shannon Foynes.

SISTEMA OSPITALITÀ - Molto buono.
L'Irlanda dispone di un'ampia scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli, camping, centri benessere o termali. Meno variegata l'offerta ristorativa.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica d'Irlanda. Posizione: Isola dell'Europa occidentale. È bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico, a nord-est dal Canale del Nord. Fuso orario: UTC 0, -1 rispetto all'Italia, adotta ora legale. Supercie: 70.000 kmq. Capitale: Dublino. Popolazione: 4.109.000 Religione: 88,4% cattolici, 3% Chiesa d'Irlanda, 5,1% altre religioni, 3,5% non religiosi. Lingue: Inglese, gaelico. Misure: sistema metrico decimale e sistema anglosassone.

VALUTA - euro Carte di credito: Le più diffuse sono generalmente accettate.

ELETTRICITÀ - 230 V e 50 Hz. Prese elettriche: Tipo G (munirsi adattatore).

DOCUMENTI - Carta d'identità valida per l'espatrio (anche i bambini fino a 15 anni devono averla o essere registrati sul passaporto dei genitori). I minori in possesso di certificato di nascita devono essere accompagnati da uno dei genitori. Non esistono restrizioni doganali sul bagaglio personale; fanno eccezione tabacchi e alcolici. Per maggiori informazioni si faccia riferimento al sito della Farnesina (https://www.adm.gov.it/portale/documen ts/20182/909438/Carta-viaggiatore201601_ITA.pdf/ba3281e0-ac65-44ad-aa744ebd9d13a4b0?version=1.0).

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: .00353 GSM: Copertura presente sull'intero territorio nazionale. Standard: GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: Hutchison 3G Ireland, Meteor Mobile, O2 e Vodafone Ireland. Internet: Servizio molto diffuso e disponibile su tutto il territorio nazionale. Estensione web: .ie 

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - I reati di uso e/o spaccio di droga, anche per quantità minime, sono puniti con il carcere. Anche gli abusi sessuali e le violenze contro i minori sono puniti con la detenzione. L'omosessualità è legale e sono riconosciute legalmente le unioni tra coppie dello stesso sesso. L'età legale per i rapporti sessuali è 17 anni.

SITUAZIONE SANITARIA - Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Le strutture medico-ospedaliere locali sono di buon livello. Buona anche la reperibilità di farmaci. I cittadini italiani in viaggio temporaneo dotati di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ricevono le cure previste dall'assistenza pubblica locale.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 3 gennaio; 17 marzo, San Patrizio, patrono dell'Irlanda; Venerdì Santo; Pasqua; Lunedì di Pasqua; 1 lunedì di maggio, May Day; 1 lunedì di giugno, Pentecoste; 1 lunedì di agosto, weekend d'agosto; ultimo lunedì di ottobre, Bank Holiday d'autunno; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Santo Stefano.

CLIMA - Temperato, mitigato dall'azione della corrente del Golfo. Il tempo atmosferico è estremamente variabile: si alternano precipitazioni e ampie schiarite. Maggio e giugno sono i mesi migliori perrecarsi in Irlanda poiché diminuiscono le piogge e il clima è piuttosto mite. L'estate è calda e piovosa. Autunno e inverno sono piovosi e ventosi con temperature miti; in particolare a sud ovest non gela e non nevica mai. La costa occidentale, esposta ai venti dell'Atlantico, è la regione più piovosa. 

 

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >